FASHION

LO STILE PARIGINO…LEZIONE DI SEMPLICITA’ RAFFINATA….

 

Parigi e lo stile delle donne francesi è un argomento a me particolarmente caro, in quanto amo moltissimo questa città e mi rispecchio, da sempre, nel loro concetto di  naturalezza senza ostentazione, di semplicità raffinata, nel loro sembrare chic quasi per caso ma avendo, invece,  una grande attenzione ai particolari .

In quel sembrare anonime c’è un attento studio dei dettagli,  il loro vero punto di forza, che le contraddistingue da tutte le altre donne. Non vedrete a Parigi look volgari, eccentrici, ombretti  pesanti, rossetti accesi, loghi in evidenza, fatta eccezione per pochi e rari casi …. I capelli sciolti leggermente scompigliati (se la chioma lo consente) oppure raccolti in uno chignon lasciando qualche ciuffo ribelle sul viso. Insomma, qualcosa di semplice ma al tempo stesso studiato.  Passeggiando per le deliziose viuzze del Quartiere Latino, nella zona di Montmartre, lungo i negozi del lusso di Rue Faubourg Saint Honorè o Place Vendome, curiosando tra i negozietti vintage del vivace quartiere del Marais o tra le bancarelle del mercatino delle pulci di Saint-Ouen, sorseggiando una cioccolata calda o un thè sedute in un bistrot, avrete sempre di fronte a voi  quello che io definisco ” La Classe”…..

Come seguire il loro esempio?

Prima di tutto dobbiamo imparare ad essere se stessi, senza strafare nè copiare, puntare all’unicità e all’ eleganza nel vestire, parlare, comportarsi .  Con il mio Blog  “aspassoconsimona”  e tramite  le foto che posto su Instagram,  voglio, nel mio piccolo, cercare di dare suggerimenti, idee, stimoli per valorizzarsi e acquisire più sicurezza.

Provate a focalizzarvi sui vostri punti di forza e non sui difetti e ricordate sempre che la bellezza non è legata alla perfezione ma all’unicità . Non pensate che portare delle scarpe basse vi faccia sembrare tozze e, prima di scartare un colore, provatelo, soprattutto se avete preso l’abitudine di nascondervi in un monotematico nero. Se desiderate un cambiamento radicale, conquistatelo a piccoli passi.  Fate il giro dei negozi con l’amica o la persona che ha più gusto e confidenza con la moda, un supporto  non solamente aiuta a creare il vostro guardaroba ideale ma aumenta la vostra autostima..

L’abito, il trucco, il modo di comportarsi è il nostro primo biglietto da visita , tutte le donne aspirano ad essere uniche ma, poi finiscono per acquistare le stesse cose e vestirsi nello stesso modo perché così si sentono rassicurate.

Come ripeto sempre LESS IS MORE…. Questo significa puntare alla qualità e non alla quantità , possedere eleganza e stile non significa coprirsi di gioielli, accessori e colori per dimostrare la propria personalità. Focalizziamo l’attenzione su pochi elementi mirati come  un bel bracciale, una bella borsa, un bel pendente, una bella scarpa, una bella sciarpa. E quando uso il termine BELLA non intendo costosa …

Impariamo a mixare gli abiti low-cost che tutti abbiamo con una bella borsa che ci hanno regalato, con una pashmina che custodiamo gelosamente, con una bella scarpa…. Evitiamo l’effetto arcobaleno o albero di Natale… Il voler mostrare per forza…..

Prendendo spunto dalla donna francese nel nostro guardaroba non devono mai mancare un bel  maglione a V in cashmere indossato direttamente sulla pelle, sopra una gonna a tubo, o abbinato ad una sobria camicia bianca abbottonata fino al collo, con dei jeans o con un pantalone . Non usciamo mai senza  il foulard o la pashmina, in lana o in seta legati al collo, indossiamo le maglie a righe orizzontali, le ballerine, quelle classiche in pelle con la suola sottile, un bel giubbotto di pelle vissuto.

Io adoro, come le francesi, il trench che può essere adatto a tutte le ore del giorno e della sera, i jeans bianchi , i blazer oppure la giacca  abbinata ai blue jeans per le serate con gli amici.

E poi  cappottini sartoriali che rendono subito raffinato il look e slanciano la figura, le borse a tracolla pratiche per chi gira per la città o si muove in auto, metro o bici.

Come scrivo anche  nei miei post su Instagram #aspasspconsimona , avere il proprio stile è un modo di essere e un modo di approcciarsi al mondo.

Significa essere ben vestite, curate, avere un modo di presentarsi armonioso, essere gentili e sorridenti con tutti, creare immediatamente empatia con le persone che abbiamo davanti e acquisendo fiducia in noi stesse ci accorgeremo di come sarà più facile sentirsi bene in ogni occasione.. ESSERE SE STESSE …. SEMPRE….

“Nella società dell’apparire occorre apparire, ma l’essere oggi rappresenta ancora un valore fondamentalmente. Ritengo che l’apparire abbia breve durata, ma l’essere sia per la vita. L’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare.”  Giorgio Armani

 

Contrassegnato da tag

4 pensieri su “LO STILE PARIGINO…LEZIONE DI SEMPLICITA’ RAFFINATA….”

Lascia un commento